Programma terapeutico basato sulla mindfulness per aiutare i bambini a gestire lo stress e renderli più attenti e creativi.

Il programma Mindfulness Kids

Il programma Mindfulness Kids è un percorso esperienziale di gruppo di otto settimane basato sulla mindfulness, strutturato in otto sessioni di terapia di gruppo di un’ora circa e di pratica individuale a casa, indirizzato a bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni. E’ inoltre previsto un incontro preliminare di orientamento con i genitori.

Il programma è concepito per essere offerto a tutti i bambini, anche se risulta particolarmente indicato per coloro che vivono situazioni di vita stressanti, sperimentano frequentemente ansia (ansia da separazione, ansia scolastica), hanno difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno o incubi notturni, paure, disturbi psicosomatici o risultano frequentemente tesi, irascibili e irritabili.

Si tratta di un primo avvicinamento alla consapevolezza attraverso differenti pratiche esperienziali e parti psicoeducative, che includono alcune pratica mutuate dallo yoga. Tali approcci sono volti a promuovere l’intelligenza emotiva, esplorare e gestire i momenti stressanti, rilassare il fisico e la mente, sostenere la comunicazione assertiva, consolidare gli atteggiamenti di gentilezza e rispetto verso se stessi e gli altri.

Al termine del percorso i bambini avranno appreso metodi funzionali e adattivi per affrontare le situazioni stressanti di vita e i passaggi di crescita cui sono inevitabilmente sottoposti. Saranno forniti ad ogni incontro materiali per il lavoro di gruppo e schede per la pratica a casa, oltre alle tracce audio degli esercizi proposti.

Calendario

Prossimo gruppo in partenza:

  • giovedì 19 ottobre 2017 dalle ore 17.30 alle ore 18.30 (scadenza iscrizioni: mercoledì 11 ottobre)

Modalità di iscrizione e costi

E’ possibile iscriversi inviando una mail a vercelli@centroclinicocrocetta.net con i propri dati anagrafici, recapito telefonico e segnalando eventuali condizioni fisiche, psicologiche o psichiatriche rilevanti in atto e rispettive terapie seguite. Il costo comprensivo del materiale di lavoro è di 240€, detraibile come spesa sanitaria.