Cardiopatia: gestire l’ansia e la depressione quando il corpo fa paura

Ottobre 10, 2019 in 2019, Cardiopatie, Centro Clinico Crocetta, Centro di Psicoterapia, dott.ssa Elisa Zani, dott.ssa Emanuela Di Pietro, News, Psicologia delle Cure Primarie, Vercelli da

Giovedì 24 ottobre, dalle ore 18:30 alle ore 20:00, in via Verdi 27, sede vercellese del Centro Clinico Crocetta, la dott.ssa Elisa Zani, medico di medicina generale, e la dott.ssa Emanuela Di Pietro, psicologa psicoterapeuta, condurranno una serata dal titolo ‘Cardiopatia: gestire l’ansia e la depressione quando il corpo fa paura’. La partecipazione alla serata è gratuita, tuttavia è necessario iscriversi mandando una e-mail a vercelli@centroclinicocrocetta.net.

La Psicologia delle Cure Primarie si occupa di contribuire alla promozione del benessere attraverso la costruzione di una rete di collaborazione tra il medico di famiglia e lo psicologo. In quest’ottica, il Centro Clinico Crocetta, insieme a tre medici vercellesi, propone tre serate dedicate all’approfondimento degli aspetti medici e psicologici di alcune patologie ad alto impatto emotivo.

Gli eventi cardiaci costituiscono un momento di rottura dell’equilibrio personale e possono influenzare fortemente il benessere psicologico e le condizioni di salute delle persone che ne sono vittime.
Tali eventi espongono chi li vive e le persone intorno a vissuti di paura e di fragilità che possono tradursi in ansia e stati depressivi, fino a sviluppare sintomi tipici di un Disturbo da Stress Post Traumatico. Questi hanno effetti considerevoli sulle condizioni di salute e sulla qualità di vita quotidiana.
Intervenire in modo adeguato può dunque essere un importante fattore di protezione per recuperare il benessere psicologico e contribuire a migliorare le condizioni fisiche.
Nel corso della serata la dott.ssa Zani e la dott.ssa Di Pietro, affronteranno gli aspetti fisici ed emotivi connessi agli eventi cardiaci, illustrando alcuni elementi utili per una loro gestione efficace.