Diabete, cosa posso davvero gestire? Convivere con la malattia tra limiti e opportunità
Gennaio 16, 2020 in 2020, Centro Clinico Crocetta, Centro di Psicoterapia, Diabete, dott. Marco Ferri, dott.ssa Emanuela Di Pietro, Psicologia delle Cure Primarie, Vercelli da
Vi presentiamo l’ultima serata del nostro primo ciclo di incontri sulla Psicologia delle Cure Primarie, disciplina nascente che si occupa di contribuire alla promozione del benessere attraverso la costruzione di una rete di collaborazione tra il medico di famiglia e lo psicologo.
Giovedì 30 gennaio alle ore 18:30 in via Verdi 27, sede vercellese del Centro Clinico Crocetta, il dott. Marco Ferri, medico di medicina generale, e la dott.ssa Emanuela Di Pietro, psicologa psicoterapeuta, condurranno una serata dal titolo ‘Diabete, cosa posso davvero gestire? Convivere con la malattia tra limiti e opportunità’. La partecipazione alla serata è gratuita, tuttavia è necessario iscriversi mandando una e-mail a vercelli@centroclinicocrocetta.net.
La diagnosi di diabete ha un impatto significativo sullo stile di vita e comporta cambiamenti importanti nella quotidianità che diventa carica di limiti, doveri, restrizioni. Ciò può provocare un grande senso di fatica, accompagnato da emozioni di frustrazione, rabbia, tristezza e senso di colpa. Queste rappresentano una fonte di stress e possono rendere più arduo fronteggiare le difficoltà legate alla malattia e seguire le indicazioni terapeutiche.
Alla luce di tali difficoltà, può rivelarsi particolarmente utile avere uno spazio in cui prendersi cura di sé, per riappropriarsi del senso di padronanza ed efficacia che potrebbe rendere più agevole la gestione della malattia.
Nel corso della serata, il dottor Ferri e la dottoressa Di Pietro illustreranno alcuni aspetti medici e psicologici legati alla qualità della vita delle persone con diagnosi di diabete, fornendo alcuni spunti di riflessione utili ad aumentare la sensazione di padronanza e ritrovare momenti di benessere nonostante la malattia.
Scarica la locandina della serata
Scarica il flyer del ciclo di incontri